Prossimamente dovrai sostenere un colloquio di lavoro con una multinazionale o per una posizione lavorativa dove è previsto un stretto contatto con la clientela ? Se sì , eccoti alcuni piccoli consigli da tenere in mente.
Preparazione : è bene presentarsi con un aspetto curato e non trasandato, viviamo in un mondo dove la prima cosa che conta è l’immagine di te stesso: anche se sei il migliore tra i competitor per quel posto di lavoro ma ti presenti con maglietta e jeans strappati e/o con piercing e tatuaggi (qualora li avessi ti consiglio di toglierli o nasconderli nella prima fase) rischi di partire già con punti negativi. Per gli uomini consiglio di indossare una cravatta, semplice non troppo vistosa e appariscente, per le donne un vestito sobrio. Il vestirsi in modo curato e con il giusto look, adatto al contesto, trasmette alla controparte sicurezza e affidabilità che quella persona, in questo caso te, è competente e professionale.
Quando ci si prepara per un colloquio, è normale un po’ di agitazione , ma è quando ci si trova a tu per tu con il nostro esaminatore che l’ansia può prendere il sopravvento, perciò ci sono infiniti modi per calmare l’ansia pre-colloquio, ognuno ha il suo: il mio per esempio è ascoltare le canzoni di Michael Jackson ( è il mio cantante preferito) e se posso canticchiarle, mi rilassa molto ma mi mantiene concentrato per il colloquio.
E’ utile anche pensare alle domande che ti possono essere poste in base al tuo CV e preparare le relative risposte.
In fase di colloquio fai massima attenzione sulla tua capacità di saper comunicare, la comunicazione è importante in tutti i rapporti. Ma soprattutto, fai attenzione al tuo linguaggio verbale, paraverbale e non-verbale.
La comunicazione verbale è costituita dai suoni e dalle parole, e deve essere efficiente ed efficace: obiettivi importantissimi se ci si presenta ad una selezione per un posto di lavoro. La comunicazione paraverbale è legata al modo in cui le parole sono emesse e comprende: il tono, il volume, il timbro di voce, la cadenza, ecc. La comunicazione non verbale invece è legata al linguaggio del corpo e quindi alla postura, ai gesti, ai movimenti del mittente del messaggio comunicativo.
(FonteWorkout87)