Il Personal branding è un insieme di strategie atte a trasmettere la propria immagine al mondo esterno; è l’insieme di tutto ciò che le persone dicono, provano e pensano di noi. Il Personal Branding è soprattutto la propria corporate Identity costituita dalla propria storia dai, propri valori e caratteristiche personali. Robin Good afferma che “ è il processo attraverso il quale un individuo si caratterizza in maniera unica e riconoscibile, creando un marchio che riflette fortemente una missione, una condivisione di valore e un proprio stile di comunicazione. Il successo è determinato dal livello di coerenza che esiste fra i valori di caratterizzazione del profilo e quelli realmente offerti e condivisi attraverso il proprio operato.”
Fare personal branding significa incrementare il proprio valore attraverso i punti di forza e le competenze dell’individuo con lo scopo di differenziarsi dai competitors.
“Il personal brand è la ragione principale per cui qualcuno ci sceglie”, afferma Luigi Cenetenaro. Lo scopo principale è di individuare i propri punti di forza e di comunicarli in maniera efficace; lo schema che segue, focalizza al meglio tali punti di forza (l’individuo che inizia la creazione del proprio brand deve porre le seguenti riflessioni):
- Cosa è in grado di fare;
- Come lo sa fare;
- Perché è considerato migliore rispetto alla concorrenza diretta e non;
- Quali benefici è in grado di offrire alla clientela;
- Perché il suo prezzo è quello giusto comparato con quello dei concorrenti.
Grazie per aver dedicato attenzione al seguente articolo e spero che ti sia stato d’aiuto.
A cura del Dott. Marco Di Falco